L'uomo di marketing e la variante limone by Walter Fontana

L'uomo di marketing e la variante limone by Walter Fontana

autore:Walter Fontana [Fontana, Walter]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Business & Economics, Sales & Selling, General
ISBN: 9788845245794
Google: afcVPQAACAAJ
editore: Bompiani
pubblicato: 2000-10-15T21:45:28+00:00


40.

ENTRATE NEL MONDO DEL LAVORO

CON LE MANI IN ALTO,

NON VI SARÀ FATTO ALCUN MALE

È notte.

Conosco Gallotti da otto anni, otto anni che ce l’ho davanti tutte le mattine.

Più lo guardo da vicino e meno lo riconosco. Non che la faccia cambi, è sempre uguale, ma capisco sempre meno com’è fatta.

La famosa ruga sulla guancia destra per dire, la fenditura che tutti notano subito, c’è sempre, è lì. Il profilo, la gobba sul naso, la zazzeretta sulla nuca, una specie di frangia al contrario che è il suo logo personale, sono al loro posto.

Mi concentro su questi particolari fisionomici così caratteristici, li isolo dall’insieme finché si deformano, la ruga diventa una normale piegolina della pelle, la zazzeretta una sfumatura come mille altre. Gallotti è l’unico uomo che deformato migliora.

Lo riconoscerei a trovarmelo di fronte all’improvviso fuori di qui?

Sono abituato a vederlo col suo pannello di sughero come sfondo. Appesi al pannello ci sono: il calendario degli impressionisti, un vecchio titolo di giornale — “La vedova accusa: Gallotti sapeva tutto” — ritagliato per ridere dalla cronaca nera, le scadenze di lavoro, la vignetta di Altan.

In questo paesaggio di sughero e puntine la faccia di Gallotti diventa subito identificabile grazie a semplici coordinate. Quando è al telefono, basta guardare undici gradi a nord-est dei giorni centrali del mese sul calendario degli impressionisti e trovi la gobba sul naso. Se mi parla di fronte, basta far scorrere lo sguardo sul bordo inferiore del giornale, leggere il titolo fino a “La vedova ac”, ed ecco apparire la ruga sulla guancia.

Questa faccia di Gallotti, misto di pelle, occhiali, muro, pori e carta di giornale mi tranquillizza perché la riconoscerei dappertutto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.